Eventi - Il Ponte Onlus Andrano

Vai ai contenuti

Menu principale:

 News ed eventi 

TERZA EDIZIONE DI

" TI DONO UN'EMOZIONE "

cliccare per aprire il documento
          

    






Servizio Mensa

Anche questa missione è stata portata a termine e  abbiamo fatto felice qualcuno, tradotto in numero sono 87 famiglie per 253 persone.
Tutto è stato possibile solo grazie a chi ci ha donato panettoni,  prosciutto crudo e grana ( Una bottiglia di Ferrari è rimasta in giacenza).
Grazie al Banco delle Opere della Carità che ci ha consentito di fare mensa con la fornitura di alimenti.
E soprattutto Grazie alla dedizione, alla collaborazione e all'umiltà di chi si è prestato per donare un servizio alla comunità.
Grazie a Don Antonio che ci ha dato la disponibilità di stare in oratorio.
Grazie alla collaborazione  e disponibilità a chi si è prestata a fare le pittole calde.
E grazie  alle signore che si sono rese disponibili a pulire l'orario prima e dopo l'utilizzo.

Grazie di cuore a tutti


**NON SO PER CHI MA SO PERCHÉ **
“ Il nostro Ufficiale a Natale rompeva il salvadanaio per donare al prossimo. ”

Su questo breve racconto si ispirano le attività dell'associazione per divulgare la cultura del dono.
Adeguando lo statuto alle  norme contenute nella riforma del terzo settore abbiamo inserito tra le attività dell'associazione anche la distribuzione delle derrate alimentari a chi ha i requisiti di necessità.
Alla conclusione del primo giro,  mese di Novembre, abbiamo distribuito 9 q.li di alimenti e 3 q.li di frutta a 74 nuclei familiari per 198 persone in 10 comuni.
Un lavoro eccezionale se pensiamo che non eravamo né preparati, né organizzati. Un obiettivo che abbiamo raggiunto quasi senza accorgercene se non  per  lo stato d'animo diverso delle persone che ci aspettavano sulla porta.
É un percorso nuovo nel quale ci uniscono valori forti come quello della solidarietà. Lavoreremo insieme per costruire una rete con le istituzioni per portare vicinanza e sostegno alle persone che ne hanno bisogno.




EMERGENZA COVID-19

INSIEME CE LA FAREMO

Al fine di dare un contributo simbolico alla comunità in questo momento drammatico e storico allo stesso tempo, il Gruppo Comunale AIDO in collaborazione con associazione "Il PONTE " e al sostegno di alcune sarte locali, sta provvedendo alla realizzazione di 4000 mascherine in tessuto a doppio strato che possono essere lavate e sterilizzare per un uso prolungato, da distribuire su tutto il territorio comunale compresa la comunità di Castiglione e marina. Prima della distribuzione ovviamente verranno sterilizzare secondo normativa. Contiamo di iniziare la  distribuzione all'inizio della prossima settimana, la stessa  avverrà secondo tempi e modi da stabilire  con l'amministrazione comunale e comunque sarete informati tempestivamente. Con la certezza di fare cosa gradita e con l'auspicio che questo periodo possa passare prima possibile, un abbraccio dai volontari delle associazioni AIDO e Ponte.
                                                 



EMERGENZA COVID-19

IL  DONO COME GESTO DI SOLIDARIETÀ

I volontari delle Associazioni "Il Ponte " e del Gruppo Comunale Aido, in questo particolare momento così delicato e difficile in cui siamo tutti completamente bloccati, esprimono vicinanza a tutta la comunità in particolar modo a tutti coloro che non lavorando non possono permettersi le necessità quotidiane.
Pertanto, grazie alle donazioni ricevute nel corso delle iniziative di sensibilizzazione alla donazione di organi e al 5 X 1000 che avete devoluto con la vostra dichiarazione dei redditi all'associazione "Il Ponte", i volontari con questo messaggio esprimono l'intenzione di mettersi a disposizione in collaborazione con i servizi sociali e invitano tutti coloro che ne hanno bisogno a contattarci.

Faremo quello che possiamo per aiutarvi , che sia un pasto cucinato o una busta di spesa ... si vedrà.

A volte tutti abbiamo bisogno di aiuto, questo è un evento così sfortunato e siamo tutti insieme.

                I  Volontari Aido e Ponte



 Eventi passati 

  • 18-21 Ottobre 2018 - Noi ........ con l'associazione per la Donazione Organi Tessuti e Cellule (aido) saremo presenti in fiera  a miggiano.
    Il fine e quello di dare il nostro contributo a sensibilizzare e aggregare sempre più   persone disponibili a  divulgare la cultura della donazione.
    Tramite le nostre iniziative, volte alla creazione di simboli, donazione di dispositivi utili alla società e manifestazioni che orientano alla riflessione sulla donazione e sulla solidarietà collettiva,  verranno utilizzate le risorse e il ricavato delle serate.
    Si puo  contribuire
    --  adottando una palla di natale aido
    -- una simbolica offerta per un  melagrana .p.s
    -- prenotare il video   completo della giornata " Insieme Per La Vita " (dei materssini in mare )  inviandomi un sms
    Il prossimo impegno
    sarà il decoro della piazza Maria SS delle Grazie e l'albero di Natale Aido e non solo
    Se vi fa piacere passate parola, condividete o partecipate.

  • 30 Settembre 2018 - Giornata nazionale di informazione sulla donazione di organi, tessuti e cellule. Partecipa anche tu prenotando tua pianta tramite SMS/WHATSAPP AL GRUPPO AIDO DI ANDRANO. CELL.3290691848. Puoi ritirare la tua pianta in piazza giorno 30 Settembre oppure direttamente a Domicilio. Clicca qui per visualizzare la gallery dell'evento.

  • 22 Luglio 2018 - " INSIEME PER LA VITA " - A.I.D.O. Ten. Med. Dr. M. Surano
    In questo particolare momento è difficile esprimere, anche solo con le parole, un sentimento di gratitudine.
    Nonostante ciò, sento il dovere di ringraziare, personalmente e a nome dei soci dei gruppi AIDO, FRATRES e AIL , tutti coloro che con la partecipazione alla manifestazione "Insieme Per La Vita" hanno espresso la propria solidarietà sociale. Grazie di cuore.
    A chi avrebbe voluto partecipare ma non ha potuto perché impegnato ancora con lo studio o con il lavoro va da parte nostra un affettuoso saluto e ringraziamento per aver fatto comunque pervenire in ogni modo la loro vicinanza e la disponibilità ad essere coinvolti in simili iniziative.
    A chi  è stato travolto dalla rabbia, dal dolore e dalla sofferenza nel pieno impegno organizzativo della manifestazione va il mio fraterno e solidale riconoscimento, certo di condividere gli stessi valori.
    Mai dimenticherò la sensibilità e la solarità degli amici che hanno dato forma ad un sogno che Gianluca  custodiva da  vent'anni. Il loro entusiasmo e la loro concretezza hanno reso possibile coniugare diverse dimensioni della vita, di ogni ordine e grado, con la missione delle associazioni del dono ( divertimento, salute, sensibilizzazione, solidarietà, emozioni, ecc).
    Molto bello è stato apprezzare, durante i primi passi dell'organizzazione della manifestazione, la sensibilità, la disponibilità, la vicinanza di tante generazioni piu' giovani provenienti da paesi diversi. Siete stati veramente in tanti e siete stati bravissimi. A ognuno di voi un affettuoso abbraccio con la speranza di continuare a condividere un processo di umanizzazione importante per le relazioni sociali.
    Grazie a chi ha offerto il proprio modesto contributo con cui ha permesso di divulgare le conoscenze sulla donazione.
    Un ringraziamento particolare va alla  Protezione Civile di Lecce, Gruppo Sommozzatori, di  Corsano e alle Guardie Ecozoofile di Andrano.
    Grazie all' eccellente lavoro svolto e alla loro presenza è stato possibile svolgere la manifestazione in sicurezza.
    Con il cuore diciamo un commovente " Grazie " a Giuseppe Pandinelli e a sua moglie Lucia. Vivo è ancora il momento di quel giorno in cui ci presentammo a casa loro per chiedere una collaborazione per realizzare l'evento. Con manifesta gentilezza, disponibilità e delicatezza Giuseppe disse : "Di che cosa parliamo ?" Senza batter ciglio manifestò la volontà di condividere gli stessi valori, prendendosi cura di ciò che poteva offrire.
    Manifestare la propria vicinanza alla cultura del dono è giá una mano tesa a chi ha bisogno. Nella lotta contro il tempo e le malattie una mano non basta, ma una catena di mani puó fare molto, molto di piú. Clicca qui per visualizzare la fotogallery dell'evento.


  • 21 Gennaio 2016 - Sala Convegni Castello di Andrano - Assemblea Costituente di "Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (A.I.D.O.) - Gruppo Comunale di Andrano (Lecce)" -   Clicca per visualizzare i documenti:    -


  • 09 Marzo 2016 - Castello di Andrano - Sala Convegni - ore 18.30  - Convegno sul tema: "DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI - QUANDO SCIENZA E COSCIENZA SI UNISCONO"
       Clicca per visualizzare il programma:


  • Borsa di studio sul tema della sicurezza stradale
     Rivolta a tutti gli studenti della scuola media di Andrano.
    Clicca per visualizzare il documento:


  • 26 Giugno 2016 - Napoli
     Torneo di calcetto in memoria del Ten. Med. Dott. Mario Surano.
    Organizzato dagli ex-allievi del 216° corso della Nunziatella.
    L'iniziativa nasce in primis per passare una giornata insieme nel ricordo di una persona speciale come Mario.
    Il ricavato del torneo andrà devoluto all'associazione Onlus intitolata a Mario. Visita la pagina Photogallery.

  • 29 Dicembre 2016 - Castello di Andrano -  Sala Convegni    
    Convegno sul tema della "Donazione del Midollo Osseo"
    Clicca per visualizzare la locandina:



 
Torna ai contenuti | Torna al menu